Yuko Asakusa: la geisha più anziana di Tokyo

Lavora da 75 anni e oggi insegna l'arte alle giovani giapponesi. Ecco qualche consiglio su come comportarsi davanti a queste bellissime signor signore.

Yuko Asakusa ha 91 anni e da 75 fa la geisha a Tokyo. Suona, canta ma non balla più, per non rischiare di farsi male. Oggi passa la maggior parte del suo tempo a insegnare l'arte alle più giovani che vogliono portare avanti questo mestiere.
Tanti sono i turisti che una volta in Giappone, sognano di incontrare una geisha, ma non sempre si rapportano nel modo migliore. «Siamo molto contente di tutto questo interesse», spiega Kiku a Cnn, una ragazza che fa la geisha da 10 anni, «però a volte ci sono persone che si dimenticano che anche noi siamo esseri umani: ci scrutano e ci trattano come fossimo oggetti».
Per questo motivo, ecco 5 consigli su come avvicinarsi a una geisha.

1. FOTO? SI' MA NON IN STILE PAPARAZZI
E' normale volere fotografare queste figure tradizionali che si aggirano per la città, però tenete presente che stanno lavorando o che magari si stanno recando al lavoro. Qualche scatto si può fare, ma con discrezione e buon senso. Per esempio, non ostacolando il passaggio.

2. DIMENTICATE MEMORIE DI UNA GEISHA, IL FILM
Quello che avete visto sul grande schermo non è la realtà delle gaishe giapponesi. Quindi: non aspettatevi nulla di simile, quella è Hollywood, non il Giappone.

3. NON TUTTE LE GEISHE SONO VERE GEISHE
Attenzione, alcune di quelle che vi fermeranno per strada non sono vere geishe ma imitatrici. Le maiko (le apprendiste) e le geishe di solito sono persone molto timide, non fermano sconosciuti per la strada, e non hanno tempo tempo libero.

4. POTETE VESTIRVI DA GEISHE
In molti trovano irresistibile comprare il tradizionale vestito da geishe. Non c'è problema, potete usarlo anche per le strade della città, non è offensivo usarlo, lo fanno anche i locali.

5. VUOI INCONTRARE UNA VERA GEISHA?
Il modo migliore è quello di prenotare una serata in una sala da te tramite le agenzie più conosciute. Certo, non molto economico, ma di sicuro un'esperienza da ricordare.

Commenti