Ma i giapponesi vanno al mare?

Avete mai pensato di andare al mare... in Giappone? L'arcipelago nipponico offre un incredibile ventaglio d'isole incontaminate con spiagge incredibili. Okinawa è la migliore, e infatti è piena di turisti casalinghi e pochi stranieri.

Il mare per i giapponesi è natura, e non viene vissuto come per noi occidentali, come meta di vacanza, studiata e desiderata per tutto l'anno. Ad eccezione di Okinawa, dove sia il mare che l'isola sono meravigliosi, il resto del mare in Giappone non corrisponde all'idea di vacanza che tutti noi abbiamo.
Prima di tutto è un mare scuro, freddo e pieno di meduse. In secondo luogo, da metà giugno a metà luglio, il Giappone è intrappolato nella stagione delle piogge, e quindi la spiaggia diventa poco praticabile.
Fa eccezione il sud del Giappone e naturalmente Okinawa. Dove però non vi aspettate stabilimenti balneari organizzati con docce e ombrelloni, ma aspettatevi tante bellezze naturali e tramonti mozzafiato.

Isola Principale

naha01Nelle vicinanze di Naha
Odo Kaigan e Mibaru Beach. Odo Kaigan è uno dei luoghi più conosciuti per lo snorkeling. Dal momento che il turismo non è così vivace come a Capo Maeda, questo sito offre la possibilità di uno snorkeling interessante ma con meno affluenza di gente.
Come arrivare: 1 ora con il bus (n. 50 o 51) per Mibaru Beach e 1ora e 30 min. con il bus (n.89 e successivamente l’82) per Odo Kaigan.

Emerald Beach (Spiaggia di smeraldo)
Nota per la sua sabbia bianca, questa spiaggia è situata all’interno dell’ Ocean Park Expo, che contiene il miglior acquario del Giappone, il Churaumi Aquarium.

Come arrivare: 2 ore e 30 min. con il bus (n. 111 successivamente il n. 70)

Isole Kerama (1 ora di traghetto dall’isola principale. Andata e ritorno: 2800 yen)

Raggiungibile in solo 1 ora da Okinawa con un’imbarcazione, questo arcipelago è conosciuto per le stupende barriere coralline. Puoi immergerti dalla primavera all’autunno e da gennaio a marzo si possono vedere le balene.
Aharen Beach (Spiaggia Aharen), Isola Tokashiki
Acqua limpida e intensa vita marina.

Isola Miyako (1 ora dall’isola principale di Okinawa, gita turistica: 32000 yen)

ile miyako01Yanaha Maehama Beach (spiaggia Yonaha Maehama)
Primo posto nella graduatoria delle spiagge di quest’anno, Yonaha delizierà gli amanti del sole e dell’acqua cristallina. È un vero panorama da cartolina!
Sunayama Beach (Spiaggia Sunayama)
Non affollata e piccola, questa spiaggia offre una sensazione di rilassante intimità. Nella sua acqua turchese, si possono vedere piccoli pesci che si avvicinano senza paura.

Ricordate che i giapponesi sono un popolo meraviglioso, ma, da queste parti scordatevi alcun comfort occidentale. A fatica due parole in inglese.


L’esperienza è però incredibile. Pace e Oceano. Sei fuori dal mondo. Sperduto nel Pacifico, con spiagge candide di sabbia bianca ed un mare caldo che non ha nulla da invidiare a quello hawaiano (più freddo) o della Polinesia, ed è tutto solo per te.

Commenti