Un San Valentino Giapponese tutto in azzurro...


ホワイトデIl mese dell'amore...


Chiamato "White Day", ホワイトデ che letterlamente significa "giorno bianco" è una ricorrenza che in Giappone, si celebra, in realtà, il 14 Marzo. La grafica prevede scritte bianche su fondo azzurro.
Il 14 Febbraio, infatti, solo le ragazze offrono un dono al ragazzo che amano come strumento di comunicazione non verbale. 
Il ragazzo ha un mese per pensarci e il 14 marzo contraccambierà con un dono incartato rigorosamente in una carta bianca.
Spesso la donna regala del cioccolato scuro e l'uomo contraccambia con del cioccolato bianco.
L'importante è che risulti più costoso di quello ricevuto dalla ragazza.
La ragazza fortunata potrà allora dire: "sanbai gaeshi" ad indicare che il dono ricevuto ha un valore doppio o triplo, e quindi l'amore è ricambiato.

Sebbene la ricorrenza sia nata come una festa commerciale sponsorizzata dalle grandi marche di dolciumi e cioccolato, il tema dell'amore ha un grande significato anche in Giappone.
La timidezza innata e la moltitudine di regole sociali fanno si che anche il sentimento sia incanalato in un percorso preciso che a differenza di altre culture vuole che sia la donna a fare il primo passo.
Più che festeggiare la giornata in cui le coppie escono fuori a cena, si scambiano regali nel giorno dedicato agli innamorati, in Giappone è il giorno giusto per osare e dichiarsi.....



Nella speranza che tutti voi possiate gridare "sanbai gaeshi" vi auguriamo un Buon San Valentino ....

Commenti