Come è cambiato il Giappone dal terremoto del 2011


Una timelapse e una serie di immagini arricchiscono l’archivio digitale a testimonianza di come è cambiato il Giappone con lo tsunami che causò il disastro di Fukushima



l prossimo venerdì saranno cinque. 5 anni passati dal terribiletsunami che portò ad almeno 15.700 i morti, oltre 4.600 i dispersi, 130mila gli sfollati e 332mila gli edifici distrutti e all’incidente della centrale di Fukushima Dai-ichi, il peggiore della storia insieme Chernobyl. Da allora, negli anni, il Giappone sta cercando faticosamente di ripartire e ricostruire le zone colpite, come dimostrano le nuove immagini di Google Maps e Google Street View.
Miyako_岩手県宮古市_mosaic
Accanto alle immagini a 360 gradi delle zone colpite, compaiono anche quelle satellitari, che confrontano le zone prima e dopo lotsunami, ad arricchire l’archivio digitale, avviato nel 2011, che testimonia la distruzione e i tentativi di ricostruzione dopo il disastro. Un patrimonio, scrive Google dal suo blog giapponese, da lasciare in eredità alle future generazioni, per conoscere e non dimenticare.

Commenti