Giappone/Unico pino resiste a tsunami e diventa simbolo rinascita

Decine di migliaia di fusti spazzati via, tutti meno uno

Ne è rimasto solo uno. All'apparenza sottile e fragile, in realtà solidissimo. E' l'unico pino rimasto in piedi della celeberrima pineta di Takata Matsubara a Rikuzentakata, una città devastata dal terremoto/tsunami che ha messo in ginocchio il nordest del Giappone. Oggi, secondo quanto racconta il sito internet dell'Asahi shinbun, quel pino - grazie anche alla speciale sensibilità dei giapponesi per i messaggi che arrivano dalla natura - sta divendando un simbolo di resistenza e rinascita per la gente del luogo.

"Il pino è il simbolo di Rikuzentakata. Siamo orgogliosi che almeno un pino sia riuscito a resistere", spiega un funzionario dell'Associazione per il turismo della prefettura di Iwate. "Noi speriamo - ha aggiunto - che diventi il simbolo della rinascita".

Takata Matsubara era una spiaggia di sabbia di 2 km costellata da decine di migliaia di pini. Era considerata una dei posti più belli della regione e lo scorso anno aveva attirato oltre un milione di turisti.

I pini di Takata erano stati piantati 350 anni fa come scudo per proteggere i terreni agricoli dal mare. Almeno uno di questi alberi ci ha provato, testardamente.

Forza che ce la farete....siamo con voi

Commenti