HANAMI - Festa dei "sakura" in fiore

花見 ~ HANAMI
Nonostante il clima ancora nebuloso circa una risoluzione al meglio degli impianti nucleari di Fukushima, i Giapponesi non rinunciano all' Hanami.
L' Hanami (花見  in  hiragana= はなみ let. "l'osservazione dei fiori") è il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza degli alberi in fiore. In particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il territorio del Sol Levante.
L’inizio dello Hanami è stimato dalla fine di marzo all’inizio di maggio.
Nel Giappone moderno lo Hanami prevede gite fuoriporta o più frequentemente  piccoli party/Pic Nic nei prati o dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore, seduti sui classici teli blu. 
I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove lo hanami cambia nome in yozakura (夜ノ桜 hiragana= よざくらlet.” La notte del ciliegio”).
Lo spettacolo viene illuminato da lanterne di carta (più da "tradizione"), simbolo di speranza.


Quest'evento, l'Hanami, dura per tutti i giorni in cui la fioritura è al suo massimo splendore, indicativamente è stato segnato dal 29 Marzo al 15 Aprile circa

Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della bellezza dell'esistenza.


Festeggiamo la fioritura di questi magnifici alberi, anche noi qui in Italia, nel nostro piccolo possiamo essere solidali con il popolo giapponese, ammirandoli e facendo ognuno di noi dei bei Pic Nic sotto i loro fiori!


Mettetevi uno Yukata e via a spasso sotto i sakura.....

Commenti