Google sceglie Takashi Murakami per annunciare l'estate

21 giugno 2011: un Google Doodle - cioè una rielaborazione grafica del logo del motore di ricerca - speciale per l'evento è stato realizzato dall'artista giapponese Takashi Murakami. Allegro, positivo e divertente, il logo fiorato di Murakami riproduce temi e colori delle sue opere.


Takashi Murakami è nato nel 1962 a Tokyo
e vive e lavora tra New York e il Giappone. La sua notorietà popolare arriva dal mondo della moda per cui ha realizzato per Louis Vuitton, in collaborazione con lo stilista Marc Jacobs, alcuni accessori che hanno aggiunto colore all'abituale e celebre monogramma.

Takashi Murakami

"Il panorama artistico internazionale si apre ai nuovi mercati emergenti proponendo artisti dallo spirito innovativo e dalle idee spesso provocatorie. 


Tra questi il giapponese Takashi Murakami, con le sue opere poku, il suo legame stretto con la tradizione artistica nipponica, le sue incursioni nel mondo della moda, è il personaggio che meglio rappresenta quello che l’arte contemporanea vuole oggi."

Così scrive Giulia Jurinich nel suo saggio
Takashi Murakami. La rivincita di un nerd, pubblicato da Damocle nel 2009.
Si tratta dell'unico saggio in commercio in Italia su questo artista, che ripercorre le tappe della sua formazione e della sua evoluzione, dalle origini fino ad arrivare alla grande retrospettiva degli anni 2008- 2009.
In generale si pubblicano molti titoli in Italia sull'arte e l'estetica giapponese tradizionali ma poco, nello specifico, sulla contemporaneità.

Per chi volesse ammirare una grande opera di Murakami, è in corso la mostra Il Mondo vi appartiene a Palazzo Grassi a Venezia fino al 31 dicembre 2011.

Commenti