FUKUBUKURO: SACCHETTO MISTERIOSO, SACCHETTO FORTUNATO


Se i primi giorni dell'anno vi capiterà di andare in Giappone, non sorprendetevi se davanti ai grandi magazzini noterete file di clienti in attesa dell'apertura. Cercano tutti di accaparrarsi un Fukubukuro .
(福袋 sacchetto fortunato, sacchetto di mistero) è un'usanza Giapponese dei primi giorni del nuovo anno. Abitudine dove i commercianti fanno i sacchetti della fortuna riempiti  casualmente e li vendono con uno sconto notevole, solitamente 50% o più. Ovviamente il cliente non ne conosce il contenuto. 
Nei maggiori grandi magazzini, i sacchetti della fortuna sono solitamente a tema e divisi per reparti specifici . La casualità di tali inserti è una ragione per la quale Fukubukuro a volte è conosciuto come “la buona fortuna insacca„ o “sacchetti fortunati.„Perche' solo la fortuna ti puo' donare un qualcosa che ha piu' valore di quello pagato. E noi Italiani come ci comporteremmo se entrando in un negozio trovassimo solo dei sacchetti con dei prezzi ignorandone il contenuto?
Storia
Fukubukuro è stato inventato vicino Ginza Grande magazzino di Matsuya nel tardo Periodo Meiji ed e' diventato diffusissimo nella maggior parte dei negozi. L'abitudine si è sparsa ad altre colture e nazioni, anche se il primato resta giapponese.

Etimologia

Il termine è formato dal giapponese fuku (福, buona fortuna/fortuna) e fukuro (袋, sacchetto).

Commenti