Cosplay in Liguria: l'intervista agli esponenti di Imperia

La moda ispirata ai Manga e agli Anime del Sol Levante. La nascita del canale su you tube e i progetti dei tre ideatori. Con l'aiuto del web

È il lavoro di tre giovani imperiesi, appassionati di anime e manga, quello che vede la realizzazione di filmati a tema e la creazione di un canale su youtube: Yc Channel, all’interno del quale vengono caricati video ispirati al fenomeno giapponese del cosplay, ossia la pratica che consiste nell'indossare costumi di personaggi famosi, in genere ispirati a manga e fumetti.

Per gli italiani, la mania sta assumendo caratteri ogni giorno più forti e si possono già contare migliaia di appassionati e l’organizzazione di numerosi eventi caratterizzati da un grande afflusso di pubblico.

Il Bel paese, inoltre, vanta anche un primato mondiale di cosplay. La Liguria, infatti, è terra di alcuni celebri esponenti del fenomeno di costume, tra cui la giovane Eleonora, in arte Yuriko Tiger, diciottennecosplayer imperiese protagonista dei video di Yc Channel, insieme ai videoamatori, Fabio Zenoardo e Andrea Languasco.
Nel primo video caricato su youtube, i due ragazzi riprendono Yurikomentre veste la divisa ispirata allo stile delle studentesse giapponesi: la cosplayer si muove tra gli spazi del Dams, sulle note di una canzone della cantante Aya Hirano.

Proprio al Dams, luogo dove tra l'altro lavora Fabio, uno dei due videoamatori, abbiamo incontrato il trio: «L'idea di realizzare i video – ci dicono – nasce, come spesso accade, dalla passione che nutrivamo per Anime e Manga. Guardavamo insieme i video dei cosplayerstranieri e ci siamo detti: perché non farne alcuni anche noi»?

Inizialmente Yuriko non faceva parte del collettivo, ma Fabio e Andrea la conoscevano di fama e hanno deciso di contattarla. In pochi minuti è nata una sintonia che ha portato alla realizzazione dei video e all'apertura del canale: «In un solo incontro sono usciti fuori tanti progetti, così c'è venuta l'idea di aprire un canale per contenerli tutti».

«Abbiamo approfittato delle nostre conoscenze per girare qui » scherza Fabio, riguardo alla location dei video, il Dams di Imperia «le attrezzature le abbiamo messe noi, ma questo posto mi ha dato gli stimoli per tutto quello che ho realizzato in passato e tutto quello che sto realizzando adesso».

Il web, come spesso accade, è stato un ottimo coadiuvante ai fini della riuscita dell'operazione cosplay, aggiunto alla notorietà di Eleonora-Yuriko. I video hanno ricevuto oltre mille visualizzazioni nel giro di pochi giorni: «La rete è una finestra sul mondo, noi siamo venuti a conoscenza dei video guardandone altri. La nostra intenzione adesso è quella di creare un personaggio web».

Durante la settimana del Festival di Sanremo, i tre protagonisti hanno girato alcuni video per le vie della città dei fiori, ma già fervono i preparativi di progetti futuri: Eleonora volerà infatti in Giappone e al suo ritorno, Fabio e Andrea monteranno le immagini che la cosplayerrealizzerà nella terra del Sol Levante.
cosplay 1

Commenti