Il Giappone rinasce dopo lo tsunami: pic-nic di primavera sotto i fiori di ciliegio

Dopo lo tsunami torna la tradizione nipponica alla quale i giapponesi avevano dovuto rinunciare. La stagione è stata ufficialmente inaugurata venerdì scorso a Tokyo. Le celebrazioni di "hanami" (letteralmente "per ammirare i fiori") è un istituto in Giappone, celebrato ogni anno, di solito con fiori bianchi o rosa di ciliegi piantati ovunque.
 
Questi alberi, il famoso "Sakura", sono generalmente in grado di fiorire presto e i loro bei petali cadono altrettanto rapidamente, in una sola settimana. Questa bellezza effimera tocca i giapponesi che onorano questo attimo fuggente per secoli.


Lo scorso anno, tuttavia, la maggior parte dei festeggiamenti sono stati annullati. L'11 marzo 2011, un terremoto e uno tsunami hanno devastato il nord-est dell'arcipelago, uccidendo 19.000 persone e azzerando ogni desiderio di festa.


Con familiari, colleghi o amici, i giapponesi fanno dei pic-nic sotto gli alberi di ciliegio. Ognuno porta da mangiare e bere e il tutto è condiviso in mezzo a chiacchiere, risate e canti.

Commenti