YAKISOBA con carne e verdure

medium_4716936691.jpgYakisoba (焼きそば) è una parola giapponese composta dai termini yaki (焼き - saltato) e soba (蕎麦 - spaghetti di grano saraceno).
La Yakisoba è un piatto di pasta, i giapponesi lo amano fin da piccoli. E' molto gustoso e fatto di ingredienti semplici come cavoli, verdure, carne ed esistono molte varianti.

Il Yakisoba (焼きそば) è un piatto semplice e abbondante di verdure cotte. Si prepara con solo una padella e potete farlo in casa facilmente

Ingredienti (per 4 persone):
・4 pacchetti di soba (spaghetti di grano saraceno o pasta udon o taglioni )
・200g di carne di maiale tagliata sottile
・400 g di cavolo
・2 cipolle piccole
・1 carota
・1 peperone verde
・10 cucchiai di salsa di soia
L'aonori (青海苔: alga sbriciolata in piccole e sottili scaglie, forma come il formaggio grattugiato,), lo zenzeroin salamoia

Preparazione:
1. Tagliare la carne e le verdure, a bocconcini per farle facilmente cuocere.
2. Disfare il i pachetti di spaghetti e sciacquarli leggermente  sotto acqua corrente, poi lasciare asciugare un po' con il colino.
3. Mettere un po' d'olio in una padella, friggere la carne di maiale e le verdure tranne il cavolo. Quando le verdure sono abbastanza cotte, mettere il cavolo e aggiungere sale e pepe.
4. Versare un cucchiaio di acqua, cuocere per circa 20 secondi con un coperchio. Versare il Chukamen (gli spaghetti) e un cucchiaio d'acqua, lasciare vapore per altri 10 secondi con il coperchio.
5. Mettere velocemente la salsa di soya, mescolare bene.
6. Mettere l'aonori e lo zenzero in salamoia a proprio piacimento.

E' un piatto semplice e buonissimo!!! Una buona idea per una cena speciale ed insolita!


note: Caratterizzata da una cottura molto veloce, utilizzando il teppanyaki (una grande piastra di ferro costantemente riscaldata) o il wok su fuochi estremamente potenti. Il gran caldo generato è il motivo per cui il venditore porta sempre la tipica fascia sulla fronte.
La yakisoba viene utilizzata ad esempio in piatti come ramen e udon, due tipi di zuppe giapponesi. Ma solitamente ci si riferisce ad essa nella sua ricetta sosu yakisoba: in questo caso è saltata alla piastra con zenzero, carote e cipolla tagliati alla julienne e foglie di cavolo. È accompagnata da guarnizioni: aonori, beni shoga, katsuobushi, un'apposita salsa disoia, maionese giapponese. A volte insieme ad essa vengono saltati pezzetti di carne di maiale o piccoli gamberetti.

Commenti