Il Teatro Kabuki



Chi visita il Giappone lo sa. Il teatro Kabuki è una delle esperienze più consigliate da vivere quando si è nel paese. Soprattutto a Tokyo dove si trova il teatro Kabuki Za, il più famoso del paese che si contende il primato con quello di Kyoto, città tradizionalista e culturale per eccellenza. A differenza delTeatro No, piuttosto complesso e inavvicinabile se non con una adeguata preparazione, il Kabuki è considerato una forma di teatro popolare, comprensibile anche agli sventurati gaijin, gli stranieri. In effetti non è impossibile da capire e non bisogna conoscere il giapponese: la combinazione di canto e musica facilita quantomeno la comprensione emotiva dello spettacolo che è preponderante nel Kabuki. Ci sono poi alcune cose da sapere.
Innanzitutto i costumi che sono coloratissimi ed esagerati, poi gli attori che sono rigorosamente tutti uomini con il volto pesantemente truccato e dipinto di bianco. I ruoli di donna sono recitati da attori maschi, gli onnagata, specializzati nelle parti femminili. E' una forma di teatro in parte musicale e quindi in parte cantato, sul palco sono infatti presenti alcuni musicisti con strumenti tradizionali che hanno anche un ruolo attivo di narrazione, come il coro nella tragedia greca. I personaggi e le storie sono notissime al pubblico che commenta ad alta voce all'ingresso di alcuni attori famosi per certi ruoli. Una lunga passerella laterale al palco, detta hanamichi (ponte dei fiori) permette l'ingresso di alcuni personaggi alla ribalta. Sul palco, la cui scena è leggermente inclinata verso il pubblico e ruotante, una invenzione che sembra risalire al ‘700, si alternano diverse scenografie e i personaggi si muovono veloci e perfetti nei combattimenti e nelle scene d'azione. Ai piedi solo i tradizionali calzini bianchi.
La programmazione teatrale di un giorno è composta da diverse storie ambientate nella stessa epoca. Sulle guide si legge che gli stranieri possono acquistare biglietti per un solo atto dello spettacolo. In realtà quello che si acquista è un biglietto per una singola storia nell'ambito della programmazione giornaliera. La vanità femminile dei personaggi è resa nella perfezione dello sventolio dei ventagli, nel fruscio degli abiti a maniche lunghe e nell'ondeggiare dei lunghi capelli neri intrecciati degli onnagata. I combattimenti sono spettacolari, tra salti, urla ed effetti scenici che rendono la drammaticità dell'azione.
Il Kabuki è la quintessenza dello spirito del Giappone e del suo senso estetico. Una finestra aperta sulla comprensione di questo paese lontano anni luce da noi.
bambola KABUKI TIGER disponibile presso:  http://www.imballaggisakura.com/4.HOMEWARE/VARIE/variehome1079/artvariehome1079.htm

Commenti