Ricette giapponesi:Sekihan

Sekihan
Molti pensano che i fagioli dolci non possano far parte di un piatto da dessert, ma in questo caso l'abbinamento con il riso crea un piatto salato molto buono e che i giapponesi preparano per tante occasioni speciali.
E' una ricetta semplice che non sfigura affatto durante i momenti di festa.
Questo piatto Sekihan (赤飯- Seki significa rosso e Han significa Riso) è semplicemente fatto con gli Azuki (小豆 i fagioli rossi) ed è un riso giapponese che si mangia durante le occasioni speciali.
Questa ricetta non è legata soltanto al Kodomo no Hi, ma a tutti gli eventi lieti e benaugurali, come matrimoni,promozioni, ricorrenze e addirittura per festeggiare la comparsa del primo ciclo per le ragazze!
In Giappone quando si dice fagioli rossi si immaginano subito i dolci ma, sekihan è un piatto salato.
Perchè non provate per Capodanno o per Natale?

Ingredienti per 4 persone
*1 tazza e mezza di riso normale e mezza tazza di Mochigome (もち米 riso glutinoso);
* 60g di fagioli rossi Azuki;
* 300ml d'acqua da bollire per azuki;
* un po' di sesamo nero tostati con il sale;

Preparazione
1. Mettere i fagioli azuki in una ciotola e immergerlo in acqua abbondante per 2-3 ore.
2. Lavare il riso glutinoso. Mettere a bagno in acqua per circa 30 minuti e scolare.
3. Mettere i fagioli azuki in una padella e aggiungete l'acqua in modo che glii azuki siano immersi completamente. Far cuocere sul fuoco basso finché i fagioli saranno morbidi, ma non completamente cotte. Scolare i fagioli in un colino.
4. Far bollire gli azuki ancora circa 5 minuti poi scolare e lasciar raffreddare.
Mantenere l'acqua usata da parte.
5. Versare i fagioli azuki, i due tipi di riso e l'acqua miscelata in una ciotola di vetro o una ciotola da forno a microonde. Coprire con un coperchio e far cuocere a microonde a 600W per circa 9 minuti.
5. Togliere un'attimo dalla microonde e mescolare bene. Poi rimettere in microonde, fare cuocere a 600W per altri 3 minuti. Servire su un piatto da portata e cospargere di un sesamo nero tostato con sale.


Commenti