MA PERCHE' I GIAPPONESI PORTANO LA MASCHERINA?




Sin dai primi viaggi, siamo sempre stati circondati da giapponesi che indossavano sul viso una mascherina. Col passare del tempo, quella che sembrava una moda, in realtà si è rilevata una consuetudine. Un primo pensiero ci ha sempre fatto credere che l'utilizzo della mascherina servisse per proteggersi dallo smog cittadino, ma quando ci siamo recati in montagna o in paesini in campagna lontano, dal traffico della metropoli, la mascherina era ancora presente. Moda?


No, non è una moda, e non è nemmeno una paura di prendere qualche malattia contagiosa, anche se per i giapponesi il rispetto della collettività è importantissimo. Le mascherine non sono una moda in quanto ad indossarle sono persone di ogni età; dai bambini agli anziani.



La risposta più ovvia è a volte quella meno facile da immaginare.
Sia che sia di colore bianco o dipinta con le mode del momento (personaggi dei manga) la sua funzione è strettamente legata al rispetto. Il rispetto di tutelare gli altri quando si è malati. Sarebbe altamente considerato disdicevole attaccare malattie o microbi alle altre persone. Anche se la mascherina, in reltà non è sufficiente, è lo stumento per ottemperare a questo "dovere" cittadino.
Quindi non stupiamoci se sono tante le persone che la indossano, non c'e' nessuna epidemia in atto ma probabilmente solo un semplice raffreddore.
Magari potremmo lanciare in Italia questa "moda", almeno sui mezzi pubblici non prenderemmo gli starnuti altrui in faccia!



Commenti