Giappone: neve record ad Hokkaido e nuovo tifone in vista


E' tempo di eventi estremi in Giappone. Dopo il caldo record dell'estate ed inizio ottobre, dopo la pioggia record che ha accompagnato il passaggio del tifone Whipa (824 mm ad Oshima, col nuovo record giapponese di 550 mm in 6 ore), ecco le prime forti nevicate sull'isola di Hokkaido, la più settentrionale dell'arcipelago giapponese, in anticipo di tre settimane rispetto al solito.
Aria fredda proveniente da nord-ovest ha interagito con il passaggio del tifone Whipa, dando origine a maltempo marcato, con forti venti, mareggiate e precipitazioni, che sono state nevose fino a quote basse.
La neve è caduta su molti passi montani dell'isola, raggiungendo una coltre di 30 cm e costringendo a chiudere diversi tratti stradali, ma è arrivata anche a quote bassissime. Ad Obihiro, a 150 metri di quota nel centro dell'isola, sono caduti 11 cm di neve, dando vita al maggior evento nevoso per il mese di ottobre dal 1892.
Ad Obihiro, come su tutta Hokkaido, nevica moltissimo, con accumuli totali annui oltre i 2 metri, ma lo fa quasi esclusivamente tra novembre e aprile, in qualche caso anche a maggio. Ad ottobre nevica soltanto 2 volte ogni 10 anni.
Intanto un nuovo tifone, Francisco, si trova a sud del Giappone e potrebbe raggiungere l'arcipelago la prossima settimana.

Commenti