Kunigami shrine: il tempio che cura le emorroidi

Nella prefettura di Tochigi c'è un tempio, il Kunigami shrine, dove la gente va a pregare convinta che aiuti a curare le emorroidi. Ci si piega con il sedere rivolto verso una pietra speciale (detta "uovo sacro") e si dice che pian piano il problema se ne andrà via.
Il Giappone è noto per avere il suo gran numero di antichi santuari unici e insoliti con festival annessi. I giapponesi li chiamano «kisai» (festival strani). All’interno di questa categoria di kisai, troviamo il santuario Kunigami . Quest’anno il festival ha visto almeno settanta partecipanti che hanno effettuato il rituale nella speranza di curare o prevenire la malattia abbastanza scomoda.
Il rituale prevede prima un bagno nudi in un fiume locale, considerato sacro. Il malato deve in seguito visitare il santuario Kunigami in cui sorge un altare con un uovo sacro, accucciarsi di fronte all’altare, porgendo il suo didietro rivolto verso l’uovo formulando una preghiera speciale. Deve poi consumare un pasto a base di uova bollite in un tempio nelle vicinanze.

«Nel mondo moderno nel quale viviamo, non è accettabile per le persone mostrare il loro posteriore mentre il pubblico fa il bagno in un fiume, ma crediamo che sia un bene che l’essenza del rituale venga ancora mantenuta», afferma il sacerdote Osamu Hayakawa.

Coloro che non sono affetti da emorroidi possono comunque partecipare, con la speranza che così non ne soffriranno mai nella vita.

Commenti