Cosa fanno i Giapponesi a Capodanno?


La tradizione vuole che i bambini ricevano del denaro dai genitori e parenti, usanza che prende il nome di “otoshidama“. L’ammontare della somma regalata dipende dall’età del bambino e i soldi vengono messi in una “pochibukuro”, ossia una bustina di carta colorata o con disegni carini.

Tra le svariate usanze che riguardano l’ultimo dell’anno e il primo di quello nuovo, vi è quella delle grandi pulizie (come le nostre di primavera), per iniziare l’anno nuovo in una casa senza la sporcizia di quello vecchio (questa tradizione è detta “susuharai“, ovvero togliere la polvere). A questo si ricollega il fatto di non volere debiti vecchi nel nuovo anno, per cui ci si organizza per saldare tutti i debiti entro dicembre.
Anche indossare qualcosa di nuovo è un’usanza diffusa, che auspica buona fortuna.

Da non dimenticare è l’invio delle nengajo ad amici e parenti, ossia le cartoline di auguri per il nuovo anno, solitamente molto colorate e divertenti e tipicamente giapponesi.
La Vigilia di Natale in Giappone è vissuta in modo romantico, quasi come la festa degli innamorati San Valentino, un'occasione per scambiarsi doni e tenerezze.
Ma quali sono i cibi tradizionali di questa festa?
Una cena tipica dell’ultimo dell’anno, chiamata “osechi-ryōri“, può essere così composta: Konbu (alga billita), kamaboko (pesce lavorato e cotto in modo da ottenere la forma di un panetto che può essere affettato e messo nelle zuppe o mangiato con salse), kurikinton (purea di patate dolci con castagne), kinpira gobō (radice di cardo cotto), kuromame (un dolce fatto con i fagioli di soia neri).

Oltre agli immancabili fuochi d’artificio, anche in Giappone è abitudine (soprattutto tra i giovani) festeggiare in strada (non esistono delle vere “piazze” ma luoghi di ritrovo come la zona dell’incrocio di Shibuya, per esempio) con miriadi di luci colorate aspettando la fine del coundown per augurarsi buon anno e, magari bere fino a tarda notte.
E se vi capita di essere a Tokyo, non perdetevi la Tokyo Tower tutta illuminata per l’occasione!

Commenti