KURO no GOMA: e tu che gelato vuoi?

VOGLIA DI GELATO? Fatti un "Kuro no Goma"

Siamo al Fushimi Inari, a sud di Kyoto, e per essere fine aprile fa già caldo. Prima di inerpicarci per i 4 kilometri di salita circondati dai migliaia di tori rossi (le famose porte di un vermiglio acceso rese ancora più note dal film "memorie di una geisha), ci dissetiamo con un bel gelato. É uno dei miei gusti preferiti, il sesamo nero, e sicuramente un gusto che posso trovare solo in Giappone. 



Aspetto ogni anno per riassaggiarlo e come un bambino faccio la coda con le monetine in mano e aspetto diligentemente che il commesso, ormai anziano, mi consegni il mio cono.

Dal gusto forte, forse poco riconoscibile al palato occidentale, penetra nelle pupille gustative solo dopo alcune "leccate", ma una volta assaggiato o lo ami o lo odi....Bisogna assaggiarlo per capire quale sensazione provoca la tostatura del sesamo.
Per chi volesse cimentarsi a prepararlo ecco alcune dritte:

Ingredienti per il gelato

80 g di pasta di sesamo nero
200 g di latte di mandorle
200 g di latte di riso

Ingredienti per la pasta di sesamo nero

40 g di sesamo nero
40 g di malto di riso

Procedimento per la pasta di sesamo nero

Macinate il sesamo nero fino ad ottenere una pastina oleosa. Aggiungete il malto di riso e frullate per altri 2 minuti.

Procedimento per il gelato
Scaldate il latte di riso e il latte di mandorle in un tegamino. Aggiungete la pasta di sesamo e fate sciogliere mescolando. Fate freddare per bene. Versate il composta freddo nella gelatiera. Lasciate in azione per almeno 40 minuti. Trasferite il gelato in freezer e fate congelare per almeno un’ora prima di servirlo.


A proposito, portatecene un pò, ma solo se vi viene bene!

Commenti