NON CHIAMIAMOLI "ZOCCOLI"

Avete mai poggiato i piedi su una tavoletta di legno e poi cercato di camminare? Se lo avete fatto avete sicuramente provato un GETA. Detti in giapponese DAI, sono composti da una stringa di tessuto chiamata HANAO che passa tra l'alluce e il secondo dito e dai listelli alla base che fungono da rialzo che si chimano HA, e sono generalmente in KIRI, ovvero in legno di Paulownia e vengono intagliati in un unico blocco di legno.  A differenza di quelli made in china. 

Per le strade di Gion a Kyoto, e non solo, è facile vederli indossati insieme al kimono yukata e sentire bacchettare per terra il classico suono KARANKORON (onomatopeico) che viene emesso dai geta quando si cammina.
La forma dei geta può variare da ovale, più femminile, a rettangolare, più maschile. Un altra variante sono i TENGU GETA che hanno un unico listello al centro della suola anzichè due. Vi sfido a camminarci...

Come spesso accade in Giappone, la modernità cerca di coesistere con la tradizione cosi oggi si trovano in vendita anche geta più moderni, con forme ergonomiche, con tacco unico, listelli gommati o suole frazionate in diverse parti. Anche questo è il giappone e non vuol dire sia meno tradizionale.
Nel nostro store trovate una vasta scelta di geta ma anche di zori e settazori, oltre agli immancabili calzini tabi colorati.....

Commenti