Chanko Nabe ちゃんこ鍋: lo stufato alla giapponese





IL PIATTO DEI LOTTATORI DI SUMO


Il chankonabe (ちゃんこ鍋) è uno stufato giapponese (un tipo di nabemono) comunemente mangiato in gran quantità da lottatori di sumo come parte di una dieta di accumulo di peso.

Il piatto contiene dashi (brodo di pesce) o brodo di pollo con sake o mirin per insaporire. Non ha una ricetta fissa e spesso contiene quello che è disponibile al cuoco; la maggior parte è composta di grandi quantità di fonti proteiche, come pollo (un quarto, con la pelle), pesce (fritto e a palline), tofu e talvolta manzo, con verdure (daikon, bok choy, etc.)

Sebbene sia considerato un piatto salutare di per sé, chankonabe è molto ricco di proteine e solitamente servito in grandi quantità, con riso e birra, per aumentare il consumo calorico. Il brodo di chankonabe avanzato può anche essere usato come brodo per noodle sōmen o udon.

Il chankonabe tradizionalmente viene servito a seconda dell'esperienza. I lottatori più esperti o gli ospiti della palestra ricevono la prima scelta, mentre quelli più giovani ricevono il resto.

Il chankonabe è anche un popolare cibo da ristorante, spesso servito in ristoranti di lottatori di sumo in pensione specializzati in questo piatto; il primo di questi, Kawasaki Chanko, è stato aperto nel 1937 nel quartiere Ryōgoku di Tokyo, dove si trovano molte palestre di sumo.

Il chankonabe servito durante i tornei di sumo viene fatto esclusivamente con il pollo, perché il lottatore dovrebbe sempre stare su due gambe, come un pollo, non su tutte e quattro.




Scopri le altre ricette: >>>

Il chankonabe viene servito in ciotole donburi giapponesi con coperchio dalle forme e grandezze più svariate e le verdure vengono preparate e tagliate minuziosamente tramite utensili e grattuggie particolari.

Scopri gli utensili della cucina giapponese: >>>



Commenti