QUAL'É IL MATSURI PIU' BELLO DEL GIAPPONE?




Il Gion Matsuri si svolge a Kyoto ogni luglio dell'anno. La città dei mille templi festeggia in questo periodo una ricorrenza religiosa chiamata la festa di Gion. Prende il nome dal quartiere di Kyoto famoso per le geisha e le sale da tè, ed è un appuntamento annuale al quale un giapponese o un turista di passaggio non può mancare.





Se la città di Kyoto è già di suo suggestiva e particolare, durante il festival acquista un'identità tutta sua dalla quale traspare il concetto di vita nipponico, con le sue contraddizioni, caratteristiche folkloristiche, storiche e persino gastronomiche. Durante la festa, infatti, i fedeli invocano Takehaya Susano no Mikoto noto per essere il Dio delle tempeste e degli uragani. (tipici del mese successivo di agosto)


La feste prende vita dal santuario shintoista Yasaka e il suo clou avviene a metà luglio (dal 14 al 17 e dal 21 al 24) anche se le iniziative di festa durano tutto il mese. Le strade dei quartieri si riempiono di bancarelle dalle quali fuoriescono profumi invitanti di spiedini di pollo alla griglia (yakitori), takoyaki e dolci varii.

Durante il mese è possibile comprare un Chimaki, ovvero un portafortuna realizzato con erba di bambù allo scopo di allontanare il male e gli spiriti maligni. Il tutto culmina con la serata finale dove, come su una passerella, la moda cede il posto ai personaggi che cavalcano i carri allegorici. Qui i musicisti suonano tamburi potenti e melodici flauti in alternanza alle percussioni e ai gong delle campane. 


La tradizione prevede che un giovane del posto vesta i panni di un messagero divino e, per questo motivo non deve toccare piede a terra fino alla fine dei festeggiamenti.

Un"altra usanza fa si che i turisti possano entrare nelle case dei cittadini che aprono le porte per mostrare i loro cimeli, collezioni private e oggetti di famiglia. Ricordatevi di chiedere permesso (shitsureishimasu) e di togliere le scarpe prima di entrare.

Un tripudio di suoni, colori, profumi ed emozioni che ci fanno scordare il caldo estivo e ci immergono in un rituale che ci trascina sempre più dentro fino a quando anche noi preghiamo il Dio perchè plachi le tempeste. Cosa più che bisognosa visto le notizie di questi giorni.....




Gion Matsuri (festa popolare)
Città: Kyoto 
Periodo: sal 1 al 31 luglio
Yen: gratuito


Commenti