YATSUSANKAN RYOKAN: UNA META FUORI DAL TEMPO



Non molto distante da Takayama, ci siamo concessi un momento magico presso questo bellissimo ryokan: Yatsusankan.

Se volete rivivere il Giappone dell’elegante epoca dei Daimyo, una notte in un "ryokan", la pensione giapponese, è l’ideale. Qui l'atmosfera che si respira è lontana dal Giappone moderno e sopratutto dal caos delle grandi città. I migliori ryokan che dovete cercare sono infatti quelli in campagna o in montagna. Quest'anno abbiamo testato YATSUSANKAN a Hida Furukawa, a due passi da Takayama raggiungibile facilmente in treno. La città era piacevolmente quasi deserta e a piedi abbiamo percoso la strada principale che ci porta direttamente al fiume dove è ubicato il ryokan.

Una volta arrivati siamo stati accolti con un buonissimo te matcha sbattuto e un dolcetto wagashi a forma di fiore, mentre i bagagli venivano portati in camera. poi un unomo con un inglese quasi perfetto ci ha accompagnato alla stanza raccontandoci tutta la storia del luogo. Le camere proposte sono molto spaziose senza pareti divisorie, il cui suolo è ricoperto da "tatami" tradizionali che emettono il classico profumo di paglia di riso. Sono arredate solamente con una tavola bassa e sono dotati di porte scorrevoli, le cosiddette "shoji". I clienti dormono su un "futon" che viene srotolato prima di coricarsi dalle donne addette alla cura della camera.

Sono presenti due bagni in comune, dove uomini e donne si lavano separatamente. Ne abbiamo ovviamente approfittato e dopo un'oretta di relax è d'obbligo un sorso di sake, gentilmente offerto agli ospiti prima di uscire dal bagno. 
Ma non contenti abbiamo testato anche la vasca esterna della nostra stanza. Davvero fantastico! In privato è ancora meglio! Dopo il bagno un pò di languorino ci è venuto e quindi ci siamo preparati per la cena che viene servita intorno alle 18:30. 
La mezza pensione, tra cui la cena, a base di prodotti locali e una semplice colazione, sono compresi nel prezzo della camera.  Nei ryokan troverete a vostra disposizione anche un indumento, lo "yukata", ovvero un kimono in cotone a motivi bianchi e blu. mettetelo per la cena e per la colazione del giorno dopo. il nostro era di colore verde e lo abbiamo indossato senza fare brutta figura....

Inutile dirlo, ma la cena è stata fantastica. Senza tanto dilungarci in nomi e tipi di piatti, lascio le immagini parlare per noi e aggiungo solo che il tutto è stato cucinato appositamente per noi.






Durante il vostro soggiorno in un ryokan sarà bene rispettare alcune regole che sono differenti da quelle degli hotel occidentali ma che fanno parte di un protocollo elegante e raffinato tipico del modo di vivere dei giapponesi. Per esempio, gli ospiti sono tenuti a togliere le proprie scarpe all’ingresso dell’hotel e a usare le pantofole.
Una volta in camera, l’ospite deve togliere anche le pantofole e a camminare a piedi nudi o indossando delle calze.

Nella maggior parte dei ryokan, avrete la possibilità di utilizzare le tipiche vasche da bagno giapponesi. Se volete fare un bagno, prima di entrare nella vasca da bagno, dovrete insaponarvi e lavavi. I bagni giapponesi sono luoghi perfetti dove rilassarsi.
Benché le tariffe dei ryokan varino molto, i prezzi si aggirano tra i 12000 e i 20000 yen a persona e in genere comprendono due pasti, mentre sono escluse le tasse e i servizi, eccezion fatta per alcune strutture esclusive più costose.
  

Per ogni informazione non esitte a contattarci....e buon ryokan a tutti







Commenti