E se stasera andassimo al Kamishibai?

Appuntamento sabato 19 Maggio (dalle 18.30 alle 19.30) su prenotazione per tutti i bambini che vorranno vedere il teatro tradizionale giapponese del Kamishibai.
....Il piccolo teatro giapponese kamishibai era un teatro itinerante. Si spostava di villaggio in villaggio sul portapacchi di una bicicletta o di un ciclomotore pilotato dal contastorie. Era costituito da una cassetta di legno in tutto simile ad una cartella scolastica . Posta verticalmente e apertane la parte frontale, essa si trasformava nel proscenio di un teatrino sul fondo del quale scorrevano le immagini di personaggi e ambienti disegnati su cartoncini rettangolari.
La voce del narratore raccontava storie per bambini con protagonisti animali, mostri, entità fantastiche e naturalmente bambini. Le storie erano brevi e poche le illustrazioni di ciascun racconto. A volte il contastorie si avvaleva della musica di strumenti a percussione ( piccoli gong ) anch’essi montati sulla bicicletta.
Il contastorie guadagnava qualche soldo vendendo piccoli dolciumi ( simili agli attuali lecca-lecca ) che gli spettatori gustavano durante lo spettacolo.
Il kami (carta) shibai (teatro) ebbe grande diffusione fra il 1920 e il 1950… poi si diffuse la televisione…

Per prenotarsi scriveteci via mail: info@imballaggisakura.com

Commenti

  1. Ho trovato ad un festival un contastorie italiano che fa un kamishibai su bici davvero notevole...ha anche un sito www.kamishibai.it

    RispondiElimina

Posta un commento