TOKYO GUIDE: Morfologia della città




L'aspetto che più colpisce della capitale del Giappone è la sua energia. Tokyo è una città in cui i ritmi incalzanti della cultura consumistica si scontrano con i momenti di quiete che sono retaggio delle antiche tradizioni. È una frenesia assoluta temperata dalla più placida calma zen.
Se è vero che la parte più attiva e vivace della sua personalità non è esente da aspetti negativi, come i complessi residenziali ad alveare e i palazzi di uffici con accanto strade sopraelevate intasate dal traffico, Tokyo continua comunque a essere la sfavillante vetrina del 'miracolo' giapponese del secondo dopoguerra.

Quando andare_________________________________________________

La fioritura dei ciliegi costituisce di per sé una ragione più che valida per visitare Tokyo in primavera; allo stesso modo, le dolci sfumature dell'autunno offrono un magnifico saggio dell'estetica giapponese. Non tutti invece riescono a reggere l'afa estiva; ricordate che qui ci sono circa 5500 persone per kmq! Può anche essere preferibile evitare la ressa della Settimana d'Oro, un periodo festivo che dura dal 19 aprile al 5 maggio.'C'è una quantità di spazio incredibile, ma si espande verso l'alto e in molte parti della città ci sono giganteschi ammassi di grattacieli. Questi edifici sembrano quasi assalire il cielo, sono aggressivi.' - Bill Murray

Curiosità Vendere! Vendere! Vendere!______________________________

Tokyo possiede più distributori automatici di qualunque altra città del mondo: ve ne sono più di 2 milioni e mezzo per la vendita delle bibite e altre centinaia di migliaia che vendono sigarette, batterie, riso, uova, attrezzature da pesca e, naturalmente, materiale pornografico.


Nome completoTokyo
Superficie2.168 kmq
Popolazione12.000.000
Ora localeGMT/UTC +9 (Standard Time)
Ora legale - Inizionon in uso
Ora legale - Finenon in uso
Linguagiapponese (lingua ufficiale)
Se volete imparare a leggere il giapponese, sappiate che ci vorranno diversi anni. Il Giappone ha uno dei sistemi di scrittura più complessi del mondo e usa tre alfabeti diversi (quattro se si considera anche l'uso, sempre più diffuso, dell'alfabeto latino, ilromaji). Un aspetto positivo è che, a differenza di altre lingue orientali, il giapponese non è tonale e la pronuncia è abbastanza facile da imparare. Con un po' di sforzo, non si hanno grandi difficoltà a mettere insieme un repertorio di frasi utili usate tipicamente dai turisti; il problema sarà capire le risposte.
ValutaYen (¥)
Corrente elettrica100V 50Hz
Prese di corrente
Spina giapponese con due spinotti piatti paralleli

Commenti