Hai fretta? Non prendere un Turtle

In taxi che va lento come una tartaruga. Non a caso lo hanno battezzato Turtle Taxi. In Giappone questo speciale mezzo di trasporto insegna agli autisti a guidare piano e ai passeggeri a non avere fretta.
A differenza di molti altri servizi di trasporto, questo taxi si rivolge alle persone che non sono realmente di fretta e che preferiscono un viaggio lento e piacevole. Forse a sorpresa, in Giappone ci sono molte persone che ormai preferiscono il Turtle Taxi come mezzo di spostamento che va volutamente lento.
Turtle Taxi è in circolazione in Giappone da dicembre 2013 e nel corso del 2014 il suo impiego ha visto una crescita costante. Lo speciale servizio di taxi è stato creato dal gruppo Kotsu Sanwa. 10 dei loro 500 taxi a Yokohama sono diventati dei Turtle Taxi. I tassisti sono stati addestrati appositamente per accelerare e decelerare il più delicatamente possibile.
E' stato anche insegnato loro a gestire le forze centrifughe per evitare di fare curve troppo strette. Quando i passeggeri entrano in un Turtle Taxi devono premere un pulsante chiamato Yukkuri, che significa lento. Questo serve a ricordare al conducente di guidare lentamente e con calma.





In Giappone il Turtle Taxi è diventato molto popolare soprattutto tra le donne in gravidanza, gli anziani, le famiglie con bambini piccoli e i turisti che vogliono godersi il panorama durante gli spostamenti. Il numero delle richieste per utilizzare il servizio è aumentato del 15% in un solo anno. Ora la società giapponese ha in programma di inserire il sistema del pulsante Turtle Taxi in tutti i propri veicoli e di estendere il servizio nel 2015 ad altre città, a partire da Tokyo, Kanagawa e Saitama. Vi piacerebbe provarlo?

Commenti