Momiji...è arrivato l'Autunno!


Quando andare in Giappone?



Uno dei momenti più belli del Giappone si chiama "momiji-gari", cioè la versione autunnale dell’hanami, che anzichè lo spettacolo della fioritura dei ciliegi, quello offerto dai colori rossi e gialli dell’autunno, in particolare degli aceri che con l’arrivo del freddo trasformano il colore delle loro foglie in varietà di rosso di estrema bellezza e particolarità.

Anche questa occasione è da non perdere, e decidere di organizzare il proprio viaggio per l’autunno è un’ottima idea. Ogni anno, a cominciare da Settembre, piano piano il colore delle foglie inizia a mutare. Le temperature sono miti e si riesce a girare per le città senza la miriadi di turisti.

Poichè il Giappone è un Paese abbastanza grande, i colori autunnali sono presenti in diversi punti del Paese per quasi tre mesi. Prima dove parte è più freddo, quindi da Nord verso Sud, a cominciare dall’Hokkaido e poi verso Tokyo e Kyoto. Qui infatti il momento migliore è verso metà Novembre. I colori autunnali durano di più della fioritura del ciliegi, e cioè un paio di settimane.

Di seguito una tabella per farvi un'idea di quando ammirarli:


Il re dei colori autunnali è l’acero rosso. Infatti la parola “Colori autunnali” (che si pronuncia koyo) è scritta con gli stessi kanji di acero (che si pronuncia momiji). Gli aceri rossi sono alberi giapponesi e possono essere visti sia allo stato “selvatico” nelle foreste che coltivati e selezionati in diverse qualità e declinazioni di colore, poichè sono sempre stati usati a scopo decorativo. Il loro colore, poi, cambia prima in giallo, poi arancio, ed infine in uno spettacolare rosso acceso. Li trovate nei giardini, nei templi, nei parchi cittadini e così via.

Altro albero spettacolare è il ginkgo (in giapponese icho), le sue foglie non diventano rosse ma di un giallo intenso di inaspettata pigmentazione. Anche i ginkgo sono diffusissimi nelle città e Tokyo l’ha scelto come sue albero simbolo.




- sito japan guide: trovate la lista dei parchi migliori per vedere momiji-gari

- sito del momiji a Kyoto

Commenti